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La logistica ecommerce B2B (Business-to-Business) è un insieme di processi ed attività che riguardano la gestione delle forniture, la movimentazione della merce o dei prodotti e la loro consegna all’interno del contesto delle transazioni commerciali tra aziende, avvalendosi dell’aiuto di un fornitore di servizi. Si tratta dell’organizzazione e dell’esecuzione delle operazioni logistiche necessarie per soddisfare le esigenze di aziende che acquistano e vendono prodotti o servizi online. La logistica in tali modelli di business è completamente diversa da quella con i clienti finali e di solito comporta una o più transazioni economiche tra due entità aziendali. La maggior parte delle aziende si affida a fornitori di servizi B2B per garantire un’esperienza cliente positiva.

Che cosa è la logistica ecommerce B2B

È una transazione come quella che coinvolge un produttore e un grossista o un grossista e un rivenditore. Nel contesto B2B, infatti, le aziende effettuano transazioni commerciali con altre aziende, invece che con singoli consumatori. Ciò comporta volumi di ordini maggiori e requisiti più specifici rispetto all’e-commerce B2C (Business-to-Consumer). Una caratteristica tipica dei negozi di e-commerce B2B include relazioni a lungo termine tra acquirenti e venditori in cui le aziende acquistano grandi quantità da grossisti B2B.

La logistica ecommerce B2B si concentra sulla gestione efficiente delle catene di approvvigionamento e distribuzione, al fine di garantire che i prodotti vengano consegnati in modo tempestivo e conforme alle aspettative delle aziende acquirenti. I siti web aziendali per le imprese consentono inoltre ai potenziali clienti di saperne di più sui loro prodotti e servizi.

Come orientarsi nella logistica ecommerce B2B

La logistica dell’e-commerce può essere molto più complessa rispetto a un negozio fisico dove le merci vengono spedite dal magazzino e semplicemente consegnate ad un cliente al momento dell’acquisto. Tra gli elementi chiave della logistica ecommerce B2B da valutare ci sono:

Gestione dell’inventario: Le aziende B2B spesso gestiscono una vasta gamma di prodotti. La logistica ecommerce B2B coinvolge la pianificazione e il monitoraggio degli stock per evitare sovrapproduzione o carenza di prodotti.

Picking ed imballaggio: La preparazione degli ordini richiede l’identificazione, il prelievo (picking) e l’assemblaggio dei prodotti da spedire. L’accuratezza in questa fase è fondamentale per soddisfare le richieste degli acquirenti.

Spedizione e trasporto: La scelta delle modalità di spedizione, dei corrieri e delle rotte ottimali è importante per garantire consegne tempestive ed economicamente vantaggiose. Gli acquirenti B2B si aspettano un’esperienza di e-commerce B2C personalizzata, rapida e conveniente. Per la spedizione B2B è utile puntare ad una completa trasparenza dei prezzi, opzioni di spedizione multiple o personalizzate in base al prodotto, all’ordine o al cliente. Bisogna utilizzare regole diverse per gruppo di prodotti e assicurarsi di evadere gli ordini utilizzando i servizi appropriati.

Gestione delle restituzioni: Nel settore B2B, possono verificarsi resi o restituzioni di prodotti. La logistica e-commerce B2B deve includere processi per la gestione delle restituzioni e dei resi in modo efficiente.

Gestione dell’ordine: La gestione degli ordini deve essere integrata ed automatizzata, consentendo alle aziende di tenere traccia dei progressi degli ordini e di gestire le comunicazioni con i clienti.

Personalizzazione delle soluzioni: Le aziende B2B possono avere requisiti di personalizzazione specifici per i loro prodotti. La logistica deve essere in grado di gestire tali richieste in modo efficiente.

Integrazione dei sistemi: L’integrazione dei sistemi informatici e dei software aziendali è essenziale per garantire un flusso di lavoro senza interruzioni tra la parte logistica e altre funzioni aziendali. È utile investire in strumenti per soluzioni di e-commerce come il software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e il software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) per integrare tutti i dati e fornire un’esperienza di piattaforma di e-commerce unica e competitiva. Il negozio di e-commerce dovrebbe anche fornire esperienze personalizzate in base alle preferenze dell’acquirente B2B, comprese opzioni self-service e cataloghi per consentire agli acquirenti di trovare quante più informazioni possibili.

Più metodi di pagamento: Le aziende di e-commerce B2B devono assicurarsi di offrire i giusti metodi di pagamento agli acquirenti B2B globali. Tra i metodi di pagamento più diffusi ci sono: pagamento online, bonifici bancari, carte, contanti e portafogli elettronici ma ciò che funziona in un mercato nazionale non è detto valga anche a livello internazionale. Pertanto, è importante offrire termini di pagamento flessibili ai potenziali acquirenti B2B e non limitare le opzioni di pagamento disponibili.

A chi affidarsi?

La NDV Logistics Partner supporta i propri clienti anche nell’espansione verso i principali Marketplace, per permettere alle aziende di crescere su Amazon e su tutti gli altri Marketplace verticali.

La NDV Logistics Partner mira a ottimizzare l’efficienza operativa, a ridurre i costi di gestione e a migliorare la soddisfazione dei clienti. Le aziende B2B possono beneficiare di servizi logistici specializzati che comprendono un’ampia copertura geografica, soluzioni personalizzate e una maggiore flessibilità per soddisfare le complesse esigenze delle transazioni commerciali tra aziende.

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