Skip to main content

Assicurazioni e Polizze Trasporto Merci

Polizze Assicurative All Risk

La macchina del capo ha un buco nella gomma!

Quali conseguenze possono realmente scatenarsi durante una spedizione se la merce venisse in qualche modo compromessa, danneggiata e/o smarrita? Quali le problematiche a cui va incontro il vettore, quali l’azienda che attende la merce, e quali le possibili soluzioni?

L’attività di trasporto merci è importante quanto rischiosa. Inoltre, è noto che la formazione in materia di polizze assicurative è ampia, ma a volte un pò superficiale. Pertanto, riteniamo che la posizione assicurativa dei fornitori vada sempre verificata da parte del risk management di ogni azienda.

Non a caso la NDV Logistics Partner mette a disposizione dei propri clienti professionisti collocati in diverse parti del mondo, in grado di gestire rapidamente assicurazioni di trasporto merci, valutando i rischi e trovando una soluzione assicurativa commisurata alle esigenze degli stessi.

Come poterlo realizzare?

Cominciamo con l’andare dal gommista…

Ovvero cominciamo con il dare delucidazioni sull’obbligo assicurativo che appunto è limitato alla sola copertura CMR o vettoriale, a seconda del mandato di trasporto ricevuto dal cliente riguardo la spedizione stessa. Questo significa che una polizza trasporti non tiene conto dei costi relativi a spese accessorie, imballaggi, smaltimenti e manodopera, ma risarcisce il danno riparametrando i massimali in base al peso della merce e non al suo valore reale, e solo per il materiale danneggiato. Al fine di evitare spiacevoli sorprese, la NDV Logistics Partner consiglia sempre di attivare un’assicurazione all risk trasporto merci con la quale è possibile ottenere, a costi contenuti, il rimborso di tutte le spese legate ad un eventuale danno.
Le polizze merci trasportate più diffuse sono a tempo, questo vuol dire che permettono di garantire le movimentazioni di merci in un arco temporale che solitamente corrisponde a un anno.

Quattro sono le forme di contratto a tempo più utilizzate per ogni tipologia di trasporto marittimo, aereo, terreste e ferroviario:

Polizza di abbonamento a consumo

E’ utilizzata per coprire molteplici spedizioni. Il contratto si esaurisce al completamento della fornitura. Ha il vantaggio di poter concordare il costo complessivo con l’assicuratore e di gestire in automatico le singole spedizioni.

Polizza di abbonamento (open policy)

Per lo più utilizzata per il trasporto marittimo ha il vantaggio di fornire una copertura automatica su tutte le spedizioni, che vanno comunque segnalate entro le scadenze prefissate.

Polizza sul fatturato

Fornisce una copertura automatica per tutte le spedizioni rientranti nel fatturato vendite dell’azienda. È la forma più utilizzata e vantaggiosa, ma richiede una stipulazione scrupolosa al fine di garantire una piena copertura delle esigenze aziendali.

Polizza trasporti per conto (stipulata dallo spedizioniere o dal vettore)

Polizza stipulata da chi fornisce il servizio di trasporto ai propri clienti.

Cosa vuol dire affidarsi ad una società come la NDV Logistics Partner che si occupa di servizi di assicurazione della merce trasportata?

Vuol dire ripariamola con il cewingum!

La NDV Logistics Partner grazie alla sua pluriennale esperienza e alla conoscenza dei contratti di trasporto e delle regole sulle compravendite internazionali, si offre come un consulente in grado di minimizzare i rischi. E’ in grado inoltre di elaborare polizze personalizzate, comprese le polizze all risk, per rispondere alle esigenze vecchie e nuove degli operatori industriali.

NDV Logistics Partner

Un’azienda di consulenza per il disbrigo di pratiche assicurative a 360° in grado di offrire servizi di:

Assicurazione merci

Responsabilità civile per vettori e spedizionieri

Analisi dei rischi e servizi

Assicurazione trasporti su mappatura globale

Altri Servizi

Contattaci per qualsiasi richiesta e informazione

..è arrivato il momento di usare il crick!