Skip to main content

Esiste sempre il rischio che le merci in transito possano essere danneggiate, perse o ritardate. Aziende come grossisti e distributori possono proteggere il proprio carico acquistando un’assicurazione sul trasporto.

L’assicurazione del trasporto merci copre principalmente il risarcimento per la perdita e le relative spese dei beni assicurati causati da disastri naturali e/o incidenti durante il trasporto.

Cosa è l’assicurazione sul trasporto merci

L’assicurazione sul trasporto merci è una polizza che offre copertura sul carico mentre è in transito da un luogo ad un altro tramite qualsiasi mezzo di trasporto o vettore. Questa copertura si basa sul valore delle merci e sull’entità del rischio che la compagnia assicurativa si assume mentre la merce viene spostata dal punto di arrivo fino alla destinazione.

L’assicurazione sul trasporto merci può essere stipulata sia a livello nazionale che internazionale. Questo tipo di assicurazione può includere il trasporto marittimo, areo, terrestre ed intermodale. A seconda del tipo di copertura acquistata, si può assicurare il carico nelle fasi di imballaggio e disimballaggio, carico e scarico, trasporto e stoccaggio delle merci durante il trasporto.

La polizza copre inoltre eventuali danni o perdite della merce dovuti a danneggiamenti ad esempio in caso di incidenti, esplosioni, incendi e furti anche dolosi.

Per le aziende che devono spedire il proprio inventario o le proprie merci assicurandosi che arrivino come previsto, questo tipo di assicurazione offre sicurezza ed un certo grado di protezione finanziaria in ​​caso di perdite.

Caratteristiche delle Assicurazione trasporto merci

  1. L’oggetto assicurato sono le merci in transito e la responsabilità assicurativa principale riguarda i disastri naturali, i danneggiamenti e gli incidenti.
  2. A seconda del mezzo di trasporto, può essere suddivisa in assicurazione per il trasporto di merci marittime, assicurazione per il trasporto di merci continentali, assicurazione per il trasporto di merci aeree e assicurazione per il trasporto di pacchi.
  3. L’ambito di responsabilità copre principalmente i disastri naturali, incendi, esplosioni ed altri danneggiamenti. La copertura dipende dalla polizza specifica ma può includere anche il furto ed altri rischi simili. Le merci coperte da assicurazione possono essere coperte con diverse tipologie di assicurazione a seconda delle esigenze e della tipologia di trasporto. Alcune tra i prodotti più assicurati sono materie prime, manufatti, materiali di imballaggio o beni di proprietà di qualcun altro.

La NDV Logistics Partner consiglia sempre di attivare un’assicurazione all risk del trasporto merci con la quale è possibile ottenere, a costi contenuti, il rimborso di tutte le spese legate ad un eventuale danno. Le polizze merci trasportate più diffuse sono a tempo, questo vuol dire che permettono di garantire le movimentazioni di merci in un arco temporale che solitamente corrisponde a un anno.

La NDV Logistics Partner è un’azienda di consulenza per il disbrigo di pratiche assicurative a 360° in grado di elaborare polizze personalizzate per rispondere a tutte le esigenze degli operatori industriali.

A chi si rivolge

Possono acquistare questo tipo di copertura direttamente i proprietari delle merci trasportate oppure l’assicurato può essere la società di logistica incaricata del trasporto delle merci. Per questo motivo è importante verificare se la società di logistica che trasporta le merci è coperta e se ci sono costi aggiuntivi in modo da poter valutare se è meglio acquistare una polizza separata.

Imprese commerciali di importazione ed esportazione, imprese di trasformazione, società di logistica, società di investimenti esteri e società di servizi di ingegneria straniere possono stipulare questo tipo di polizza.

Polizze Assicurative All Risk

La copertura dipende dalla polizza specifica ma può includere furto, incendio ed altri rischi simili. Le merci assicurate possono essere assicurate a seconda delle esigenze specifiche di ciascuna azienda e della tipologia di trasporto. Ad esempio si possono assicurare per il trasporto: materie prime, manufatti, materiali di imballaggio o beni di proprietà di qualcun altro.

I dettagli del contratto di polizza assicurativa dipenderanno dal tipo di carico, dal peso, dal valore dichiarato delle merci e dalle aree di trasporto predefinite dei prodotti. Le polizze o le compagnie assicurative offrono in genere una copertura che va dai rischi specifici a tutti i rischi, perdite o danni e i premi variano di conseguenza.

Oltre ad optare per un’assicurazione sul trasporto, è opportuno che la merce sia imballata in modo sicuro e protetto in modo da mitigare eventuali perdite ed offrire protezione durante tutto il processo di spedizione.

La NDV Logistics Partner mette a disposizione dei propri clienti professionisti, collocati in diverse parti del mondo, in grado di gestire rapidamente assicurazioni di trasporto merci, valutando i rischi e trovando una soluzione assicurativa commisurata alle esigenze degli stessi.

Ogni trasporto o spedizione potrà essere assicurato contro tutti i rischi grazie alla professionalità di una compagnia consolidata. In questo modo i danni alle merci, ai contenitori e alle forniture sono coperti dai danni subiti durante le spedizioni.

Se volete usufruire della nostra assicurazione sul trasporto è necessario contattarci per avere un preventivo.