Skip to main content

L’assicurazione del carico all risk è uno dei tanti piani assicurativi che si può utilizzare per proteggere le merci durante la spedizione. Il carico, infatti, può essere soggetto a diversi rischi, indipendentemente dalla modalità di trasporto utilizzata. La sottoscrizione di un’assicurazione contro tutti i rischi garantirà che i beni siano protetti da qualsiasi danno possano subire. Questo tipo di copertura è la forma più sicura di assicurazione che si possa stipulare per la merce spedita e per proteggere il carico da tutti i possibili rischi o danneggiamenti causati da forze esterne.

Cosa copre una polizza assicurativa sul trasporto

Esistono diverse polizze assicurative sul carico che si possono applicare sulle spedizioni di merci e differiscono leggermente in ciò che offrono e in ciò che proteggono. Quasi tutte le polizze assicurative, in una certa misura, forniscono protezione contro la maggior parte dei problemi.

I tre rischi più comuni includono:

  • Perdita
  • Danno
  • Furto

Di tutte le polizze assicurative che si possono scegliere, l’assicurazione all risk sul carico è quella che offre la massima copertura.

Cosa copre l’assicurazione cargo All Risk?

L’assicurazione all risk si distingue dagli altri tipi di polizze assicurative per numerosi motivi. È la forma di copertura più completa, contro tutti i rischi che offre la massima protezione.

Ampia copertura dei danni

Un aspetto dell’assicurazione all risk è l’ampia copertura dei danni che fornisce. I danni o le perdite causati dalla maggior parte dei fattori esterni saranno coperti da una polizza assicurativa del carico.

I fattori esterni possono includere:

  • Merci che cadono e si danneggiano nel vagone ferroviario, nel rimorchio o nel container in cui viaggiano
  • Merci danneggiate da altre spedizioni nello stesso vagone ferroviario, rimorchio o container
  • Danni derivanti da una cattiva movimentazione durante il carico o lo scarico

Con l’assicurazione all risk, il carico sarà completamente protetto da molto inconvenienti.

È un’ottima soluzione per qualsiasi metodo di trasporto e può fornire copertura per qualsiasi forma di spedizione utilizzata.

A differenza di altri tipi di assicurazione che proteggono la merce solo dai rischi specifici di una determinata forma di spedizione, la polizza all risk protegge la merce da tutti i rischi indipendentemente dalla forma di spedizione.

Cosa non copre l’assicurazione All Risk?

Anche con l’ampia copertura che si riceve per merci smarrite o danneggiate, l’assicurazione all risk ha le sue eccezioni. Sapere cosa non copre l’assicurazione del carico all risk è altrettanto importante quanto sapere cosa copre.

A seconda dei casi e dei contratti, è possibile che l’assicurazione all risk non garantirà copertura se i beni vengono danneggiati a causa di:

Imballaggio negligente

Imballare la merce nel modo giusto ed in protezione è estremamente importante quando si spedisce una merce. Se si è stipulata un’assicurazione all risk per proteggere le merci, bisognerà prestare particolare attenzione che le merci siano imballate correttamente in modo che queste non si danneggino, altrimenti è possibile che l’assicurazione non coprirà i danni.

Forza maggiore (eventi meteorologici estremi)

Un altro scenario da cui l’assicurazione all risk  potrebbe non proteggere è quello degli atti di forza maggiore, cioè eventi meteorologici che potrebbero causare danni al carico. A differenza di un imballaggio negligente, che è un problema che si può facilmente evitare, non si ha alcun controllo su questo tipo di eventi. Bisogna considerare però che i rimorchi per furgoni, i container e i vagoni ferroviari offrono una notevole protezione dalle intemperie come pioggia e neve. Pertanto, sarà necessario un evento meteorologico grave od estremo per danneggiare effettivamente la merce.

WSRCC (War Strikes Riots Civil unrest)

Ci sono molti eventi imprevedibili che possono accadere alle merci quando viaggiano verso o da un altro paese. Alcuni di questi eventi sono indicati in inglese con l’acronimo WSRCC che in italiano si traduce con Guerra, Scioperi, Rivolte e Disordini civili.

Le merci danneggiate o perse a causa di sfide logistiche globali come queste non saranno coperte dall’assicurazione all risk. Fortunatamente si può evitare che, in una certa misura, le merci si danneggino per via di questi eventi. Prima di decidere di importare od esportare merci all’estero, è utile controllare la situazione politica in quel paese.

Quando è utile stipularla

L’assicurazione all risk è sempre un’ottima soluzione, ma potrebbe non essere sempre l’opzione migliore a seconda delle specifiche della spedizione. Tuttavia, in particolari circostanze si rende necessaria, ad esempio quando si spediscono molte merci alla rinfusa. Maggiore è il numero di merci spedite, maggiore è la probabilità che possano essere danneggiate durante il percorso lungo la catena di approvvigionamento. L’assicurazione all risk fornirà alla grande quantità di merci la protezione di cui ha bisogno da potenziali pericoli. Un altro caso è quando si effettuano spedizioni su lunghe distanze che hanno una maggiore probabilità di subire danni, soprattutto se si utilizzano più modalità di trasporto per spostare le merci. Ciascuna modalità di trasporto presenta rischi specifici che potrebbero arrecare danni alle merci. L’assicurazione all risk è valida per qualsiasi modalità di trasporto e per l’intero viaggio delle merci.

Scopri le polizze merci più utilizzate per ogni tipologia di trasporto marittimo, aereo, terreste e ferroviario.