Skip to main content

Il trasporto di merci via terra, mare, aereo od intermodale, sia a livello nazionale che internazionale, espone la merce a rischi di varia natura e per questo motivo è fondamentale avere una copertura assicurativa.

Oggi le aziende di autotrasporto sono assicurate per legge come trasportatori stradali in caso di merci danneggiate o smarrite. Questa normativa è inserita nella Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR).

In aggiunta, però, si possono attivate anche coperture assicurative aggiuntive per superare i limiti posti dalla responsabilità vettoriale.

Che cosa è l’assicurazione vettoriale trasporti

L’assicurazione vettoriale trasporti, in termini semplici, si riferisce ad un piano assicurativo che fornisce copertura ai prodotti che vengono spostati da un luogo ad un altro. Cioè, se la merce aziendale viene spostata dal luogo “A” a quello “B” tramite camion, aereo, treno ed altro allora una polizza assicurativa per il transito garantirà che finanziariamente le merci siano coperte in caso di incidenti imprevisti.

La polizza solitamente copre il trasporto di merci B2B (business to business) ad esempio su strada (ad esempio tramite camion, furgoni, tempi, ferrovie) dal momento del carico della merce fino allo scarico a destinazione.

Nella logistica B2C o B2B (Business to Consumer) su strada, i danni alle merci sono all’ordine del giorno. I piani assicurativi di transito forniscono copertura alle merci danneggiate durante il trasporto su strada, riducendo a loro volta i rischi e le perdite per lo spedizioniere.

Obblighi dell’assicurazione vettoriale trasporti

Così come si stipulano assicurazioni sulle auto, allo stesso modo un trasportatore o un’azienda che gestisce servizi logistici deve prevedere un’assicurazione sul carico merci. Con la globalizzazione, gli scambi e il commercio si sono ampliati al di là dei mercati nazionali raggiungendo quelli internazionali. Il movimento di merci su lunghe distanze crea il rischio di danni al prodotto durante il trasporto, il carico e lo scarico. Ci sono perdite finanziarie associate e persino il rischio di perdere clienti. Ecco perché una polizza assicurativa di transito per la logistica stradale è importante e può essere vantaggiosa per le imprese.

L’obbligo assicurativo è limitato alla sola copertura  vettoriale, a seconda del mandato di trasporto ricevuto dal cliente riguardo la spedizione stessa. Questo significa che una polizza trasporti non tiene conto dei costi relativi a spese accessorie, imballaggi, smaltimenti e manodopera, ma risarcisce il danno riparametrando i massimali in base al peso della merce e non al suo valore reale, e solo per il materiale danneggiato.

Tipologie di polizze e risarcimenti

Esistono diversi tipi di assicurazioni per il transito utilizzate dalle società di logistica e di autotrasporto. Quattro sono le forme di contratto a tempo più utilizzate per ogni tipologia di trasporto marittimo, aereo, terreste e ferroviario:

Polizza di abbonamento a consumo

E’ utilizzata per coprire molteplici spedizioni. Il contratto si esaurisce al completamento della fornitura. Ha il vantaggio di poter concordare il costo complessivo con l’assicuratore e di gestire in automatico le singole spedizioni. Si tratta di una polizza assicurativa valida per un unico viaggio, cioè dal punto di origine a quello di destinazione. È utile per spedizioni occasionali.

Polizza di abbonamento (open policy)

Per lo più utilizzata per il trasporto marittimo ha il vantaggio di fornire una copertura automatica su tutte le spedizioni, che vanno comunque segnalate entro le scadenze prefissate. Offre copertura per più spedizioni in un periodo specifico, ad esempio un anno. Garantisce che le merci siano coperte da eventuali danni, soprattutto perché il carico/scarico viene effettuato più di una volta.

Polizza sul fatturato

Fornisce una copertura automatica per tutte le spedizioni rientranti nel fatturato vendite dell’azienda. È la forma più utilizzata e vantaggiosa, ma richiede una stipulazione scrupolosa al fine di garantire una piena copertura delle esigenze aziendali.

Polizza trasporti per conto (stipulata dallo spedizioniere o dal vettore)

Polizza stipulata da chi fornisce il servizio di trasporto ai propri clienti. Può essere anche personalizzata in base alle proprie esigenze, al tipo di merci, alla destinazione, al valore ed al veicolo utilizzato per il trasporto. Questa copertura assicurativa ridurrà i rischi per le merci in transito.

Nella maggior parte dei casi, le polizze assicurative di trasporto coprono le perdite causate da danni parziali alle merci. Si consiglia tuttavia di verificare i dettagli della copertura al momento dell’acquisto di una polizza assicurativa di transito per la spedizione.

L’assicurazione all-risks

Con l’assicurazione “all-risks” si indica una specifica tipologia di polizza assicurativa che contiene molteplici garanzie, al fine di coprire rischi diversi.

La particolarità sta nel fatto che questa polizza comprende tutti i rischi, tranne quelli espressamente esclusi in polizza, mentre nelle polizze tradizionali la copertura è prevista solo per i rischi specificati nel contratto.

Questa tipologia di assicurazione, detta anche All in One, viene stipulata su specifica richiesta del cliente.

Questa è la soluzione migliore per proteggersi da tutti i tipi di danni, tra cui:

  • incidenti naturali
  • incidenti stradali che coinvolgono il veicolo sul quale le merci vengono trasportate o sollevate
  • inquinamento e contaminazione accidentale
  • incendi
  • azioni di terzi (furto, rapina, ecc.)
  • danni dovuti alla natura della merce
  • danni dovuti a scarsa prestazione o preparazione del trasporto
  • azioni dannose da parte di terzi

La NDV Logistics Partner garantisce sempre la sicurezza dei trasporti, per dare ai propri clienti la garanzia di tutela dei trasporti. Per questo, oltre alle tutele previste dalla legge, offre soluzioni assicurative su misura per ogni spedizione.