Skip to main content

La logistica integrata e- commerce si riferisce alla gestione coordinata di tutte le attività legate alla catena di approvvigionamento e distribuzione di prodotti all’interno del commercio on line. Questo approccio mira a ottimizzare l’efficienza, la velocità e la precisione del processo logistico per soddisfare le esigenze dei clienti e massimizzare la redditività dell’azienda. Vediamo nel dettaglio 10 punti fondamentali da considerare in questo settore:

1. Efficienza nella logistica integrata e-commerce

Tutto inizia con una buona gestione dell’inventario. Bisogna avere una buona conoscenza della catena di approvvigionamento e dell’inventario prima di lanciarsi nel settore dell’e-commerce.

È utile creare un flusso di lavoro efficiente con tutti gli ordini in arrivo e poi elaborarli in tempo. In questo modo si saprà quando è necessario riordinare o se un ordine subirà un ritardo. Quando si gestisce un’impresa è fondamentale stare al passo con i tempi e con le richieste.

2. Gestione dell’inventario

Bisogna assicurarsi di disporre di un buon sistema per tenere traccia di tutti i dati relativi all’inventario, quali ad esempio: informazioni sui fornitori, ordini di acquisto, rapporti sullo stato di avanzamento della produzione e programmi di spedizione.

Una buona gestione dell’inventario può fare la differenza per il successo dell’attività di un e-commerce. Senza un servizio efficiente, si potrebbero esaurire i prodotti e non si sarà in grado di controllare le scorte quando i clienti effettuano un ordine. Significa anche non riuscire a gestire al meglio tutte le richieste e questo potrebbe portare a mancate vendite o a clienti insoddisfatti.

3. Ottimizzare il processo della logistica integrata e-commerce

Altro punto chiave è ottimizzare il processo logistico, migliorando i tempi di spedizione ed implementando un sistema di etichettatura dettagliato. La gestione dell’inventario può essere un compito arduo per qualsiasi imprenditore, ma è un passo prezioso per migliorare la logistica. Una strategia di gestione dell’inventario di successo porterà ad una maggiore soddisfazione del cliente e a costi inferiori. È importante mantenere snello l’inventario perché contribuirà a ridurre al minimo il tempo impiegato a gestire i livelli delle scorte ed aumenterà anche la visibilità su ciò che i clienti acquistano online.

4. Magazzino e strategie

Molto utili sono i codici a barre per identificare i prodotti e sviluppare processi efficienti ed accurati. L’utilizzo di strategie di prezzi dinamici aiuta ad ottimizzare i margini aggiornando i prezzi in base ai livelli della domanda corrente o anche a fattori esterni come la stagionalità o i prezzi delle materie prime. Questo è un modo per assicurarsi di non avere mai scorte eccessive o prodotti insufficienti, il che potrebbe altrimenti portare a vendite più lente e ad un aumento dello spazio inutilizzato nel magazzino.

5. Spedizioni accurate ed efficienti

Trovare un corriere o un partner di trasporto che soddisfi le proprie esigenze è una priorità per avere successo. La spedizione è una delle principali preoccupazioni per i rivenditori online. I costi di spedizione sono spesso le spese operative più elevate e possono essere difficili da prevedere. Il processo di spedizione deve essere ottimizzato per ridurre i costi e consegnare i prodotti in tempo.

6. Servizi logistici di terze parti

Il primo passo per ottimizzare il processo di spedizione è identificare tutte le opzioni disponibili. Ad esempio si potrebbe utilizzare un fornitore di servizi logistici di terze parti che consentirà di spedire i prodotti in modo più conveniente. In questo caso, tutto ciò che bisogna fare è inviare un’e-mail con i dettagli dell’ordine e attendere che il fornitore ritiri il prodotto dal magazzino o sede dell’attività e lo consegni direttamente al cliente.

7. Sito web

Aggiornare il sito web con le informazioni di tracciamento in tempo reale è fondamentale per avere successo. Un recente sondaggio ha mostrato che il 67% degli acquirenti abbandona i carrelli se il caricamento del sito richiede più di 3 secondi. I rivenditori devono adattarsi a questi cambiamenti ed affrontare tassi di conversione in calo con il rischio di non riuscire a competere con altri esercenti online.

I servizi di NVD Logistics Partner si integrano facilmente con i principali CMS e Marketplace sul mercato. Garantire l’integrazione con tutte le piattaforme e-commerce più diffuse per far sì che i clienti abbiano anche i dati per analisi complesse per le strategie aziendali è oggi fondamentale. La NDV Logistics Partner supporta i clienti anche nell’espansione verso i principali Marketplace, per permettere alle aziende di crescere su Amazon e su tutti gli altri Marketplace verticali.

8. Analisi dei competitors

Gestire un’attività di e-commerce può essere complicato e richiedere molto tempo. Il settore della logistica è cambiato molto negli ultimi anni. Si acquista direttamente dai dispositivi mobili e gli acquirenti sono molto esigenti, per questo bisogna monitorare i competitors per essere strategici.

9. Servizio clienti

Uno dei modi più efficaci per far crescere l’attività di e-commerce è attraverso un eccellente servizio clienti. Il servizio clienti è una parte importante del raggiungimento di prestazioni elevate ed è utile disporre un piano per tutti i problemi relativi al servizio clienti.

Per ottimizzare il servizio clienti è necessario disporre di un sistema che aiuti a risolvere ogni problema con i clienti. Questo sistema potrebbe essere semplice come documentare ogni interazione con un cliente. Si dovrebbe anche incaricare qualcuno di supervisionare tutti i casi e i punti di escalation in modo che ad ogni caso venga assegnata una persona responsabile del follow-up del caso fino alla sua risoluzione. Con questa strategia, si è certi che ogni caso venga gestito in modo corretto ed efficiente.

10. Collaborazioni e partnership

Collaborare con una società di gestione di e-commerce aiuta ad ottimizzare la qualità, le prestazioni e le entrate. L’obiettivo della logistica integrata nell’e-commerce è creare un’esperienza di acquisto senza problemi per i clienti, con tempi di consegna rapidi, costi di spedizione ragionevoli e gestione efficace dei resi. Questo può portare a una maggiore fedeltà dei clienti e alla crescita del business online.

Per richiedere un preventivo contattaci