Le soluzioni logistiche rappresentano la spina dorsale dell’ecommerce. Senza i servizi logistici milioni di consegne giornaliere di acquisti on line non potrebbero essere effettuate.
La logistica per ecommerce è il processo di gestione e coordinamento delle attività legate al trasporto, stoccaggio e consegna delle merci acquistate online su siti e rivenditori. Le operazioni riguardano tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto: dall’ordine iniziale alla consegna finale al cliente. Dal momento in cui si visita un sito e si clicca su acquista si attiva il processo logistico che si conclude con la consegna del prodotto. La logistica infatti copre tutto, dalla gestione del magazzino e dell’inventario all’imballaggio degli articoli per la spedizione fino al trasporto dell’articolo verso il destinatario che ha fatto l’acquisto.
Come funziona la logistica per ecommerce
La logistica per l’ecommerce coinvolge diversi processi che consentono la movimentazione efficiente delle merci dal momento dell’ordine fino alla consegna al cliente. Ecco nel dettaglio le diverse fasi operative della logistica per l’e-commerce:
Gestione magazzino
Le merci vendute online devono essere immagazzinate prima di essere vendute. Il magazzinaggio prevede lo stoccaggio, sicuro e protetto, in strutture che mantengono tutto nelle condizioni ottimali. Alcuni articoli, ad esempio, possono richiedere ambienti a temperatura controllata.
I magazzini dovrebbero essere costruiti secondo elevati standard di settore ed essere ben posizionati vicino alle strade di trasporto per facilitare tempi di consegna rapidi. È fondamentale, dunque, l’organizzazione e l’ottimizzazione dello spazio di stoccaggio dei prodotti nel magazzino, tenendo conto di fattori come la rotazione delle scorte e la facilità di accesso.
Gestione dell’inventario
Man mano che gli articoli vengono consegnati e spediti dai magazzini, il loro numero deve essere monitorato in tempo reale per informare il rivenditore sui livelli delle scorte. In questa fase avviene il monitoraggio e il controllo dell’inventario per garantire che i prodotti siano disponibili per la vendita e pronti per la spedizione.
Sono necessari buoni servizi e strumenti di gestione dell’inventario per evitare carenze e pianificare i picchi previsti della domanda, ad esempio durante il Black Friday.
Ricezione dell’ordine
Quando un cliente effettua un ordine sul sito web dell’ecommerce, l’azienda riceve i dettagli dell’ordine, compresi i prodotti richiesti, l’indirizzo di spedizione e le informazioni di pagamento.
Elaborazione dell’ordine
L’azienda elabora l’ordine, verifica la disponibilità dei prodotti nel magazzino e controlla le informazioni di pagamento. Se l’ordine è confermato, il processo passa alla fase successiva.
Preparazione dell’ordine
Il personale di magazzino raccoglie gli articoli richiesti dall’ordine e li prepara per la spedizione. Questo può includere l’imballaggio dei prodotti, l’inserimento di documenti come fatture o scontrini e l’applicazione di etichette di spedizione e la protezione dei prodotti per il trasporto. Questo è un passaggio cruciale nel processo dei servizi logistici poiché coinvolge l’esperienza del cliente e la sua soddisfazione.
Gestione dei trasporti
L’azienda seleziona il corriere o il servizio di spedizione più adatto per consegnare l’ordine al destinatario. Ciò può dipendere da diversi fattori come la località del cliente, il peso dei prodotti e le opzioni di spedizione preferite ma anche la negoziazione di tariffe, la preparazione dei documenti di spedizione e il monitoraggio della consegna.
Spedizione dell’ordine
Una volta che l’ordine è imballato e pronto per la spedizione, viene consegnato al corriere per il trasporto. L’azienda può generare un numero di tracciamento che viene comunicato al cliente, consentendogli di monitorare lo stato della spedizione.
Gestione dei resi
Se il cliente desidera restituire un prodotto, l’azienda gestisce il processo di reso. Questo può includere l’autorizzazione del reso, l’organizzazione della spedizione inversa e la gestione del rimborso o della sostituzione del prodotto restituito.
Monitoraggio della spedizione
Durante tutto il processo di consegna, l’azienda monitora attentamente lo stato delle spedizioni per assicurarsi che arrivino in tempo e in modo sicuro al cliente. In caso di problemi o ritardi nella consegna, l’azienda può prendere le misure necessarie per risolvere il problema. Il monitoraggio delle spedizioni in tempo reale aiuta a garantire che gli articoli arrivino in modo tempestivo e sicuro. Si possono anche inviare notifiche di tracciamento ai clienti e gestire le eccezioni o i problemi di consegna.
Customer care
Durante tutto il processo di logistica per l’ecommerce, l’azienda fornisce supporto ai clienti per rispondere alle loro domande, fornire informazioni sulla spedizione e gestire eventuali problemi o reclami.
Il processo di logistica per l’e-commerce può variare a seconda delle dimensioni dell’azienda, del volume degli ordini e delle strategie di gestione adottate. Tuttavia, l’obiettivo principale è quello di garantire una consegna tempestiva ed affidabile delle merci ai clienti, offrendo al contempo un’esperienza di acquisto positiva.
La NDV Logistics Partner è la società di logistica spedizioni di riferimento per una corretta e ottimale gestione dell’intera supply chain. Conosce molto bene il mercato delle vendite online e si propone anche come società di logistica integrata e-commerce. Propone soluzioni personalizzate e innovative di picking e packaging, assemblaggio e imballaggio della merce, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di business. Garantisce la consegna della merce sul territorio nazionale in 48h e in 72h sul territorio internazionale e si occupa non solo nella spedizione e del confezionamento ma anche nell’evasione delle giacenze e dei resi.