Quando si parla di logistica si fa riferimento ai processi di organizzazione e gestione dello stoccaggio e del trasporto di merci e prodotti dal punto di origine a quello di destinazione. Esistono diverse società e compagnie che provvedendo all’approvvigionamento e alla consegna fisica dei prodotti.
Il termine “logistica” è correlato all’attività militare perché durante la guerra era necessario fornire il trasporto e la distribuzione dei viveri, dell’attrezzatura, dei materiali e delle munizioni alle truppe per garantire l’efficienza di tutto l’apparato bellico. Con il crescente consumismo e il diffondersi di catene di approvvigionamento sempre più complesse, la logistica negli anni ’50 è cambiata diventando un’operazione aziendale. Il diffondersi degli e-commerce ha portato poi ad una maggiore domanda di questo tipo di servizi.
Che cosa sono i servizi di logistica
I servizi di logistica si riferiscono ad un’ampia gamma di attività ed operazioni che comprendono il trasporto, la spedizione, la gestione, lo stoccaggio, il coordinamento e l’organizzazione dell’approvvigionamento, della produzione e della distribuzione di beni e servizi. Possono includere anche l’inventario, l’immagazzinamento, la movimentazione dei materiali, l’imballaggio, lo smaltimento e la sicurezza nel settore aziendale. In genere una società di logistica coordina alcune o tutte queste procedure, adattando i propri servizi alle esigenze dei clienti.
L’obiettivo principale dei servizi di logistica è quello di garantire che i prodotti raggiungano il cliente finale nel modo più efficiente possibile, riducendo i costi e massimizzando la qualità del servizio.
Servizi di logistica: come funzionano?
Le società di logistica hanno molta esperienza nel coordinare il flusso dei prodotti in modo conveniente ed efficace. Si possono distinguere una serie di attività, tra cui le principali sono:
Acquisizione delle forniture: l’acquisizione e la gestione delle materie prime, dei componenti e dei prodotti finiti necessari per soddisfare la domanda dei clienti
Pianificazione della produzione: la programmazione e l’organizzazione delle attività di produzione, quali ad esempio la gestione delle scorte, il monitoraggio della capacità di produzione e l’ottimizzazione dei tempi di consegna
Spedizione e trasporto: il movimento fisico dei prodotti lungo la catena di approvvigionamento. Possono essere utilizzate diverse modalità di trasporto come quello terrestre, ferroviario, aereo, marittimo o una combinazione di queste opzioni. Per la spedizione si procede ad una selezione dei fornitori di trasporto, alla gestione delle rotte, al monitoraggio delle spedizioni e alla gestione delle formalità doganali nel caso di trasporti internazionali
Gestione delle scorte: il controllo della merce è fondamentale per evitare mancanze od eccessi per questo si procede con l’ottimizzazione dell’inventario, la previsione della domanda, la gestione dei magazzini e il riordino dei prodotti
Organizzazione dei magazzini: riguarda l’organizzazione e l’amministrazione dei magazzini, compreso lo spazio di stoccaggio, il controllo delle scorte e la gestione dei resi
Imballaggio e spedizione degli ordini: il confezionamento avviene ad opera di personale qualificato ed attrezzature specializzate. C’è poi la gestione dei processi di elaborazione degli ordini dei clienti, inclusa la ricezione degli ordini, la verifica della disponibilità del prodotto, l’elaborazione e l’organizzazione della spedizione
Tracciabilità: la registrazione e il monitoraggio delle informazioni sul movimento dei prodotti lungo la catena di approvvigionamento. In questo modo è possibile tracciare il percorso dei prodotti, monitorare i tempi di consegna ed identificare eventuali problemi o ritardi
Il processo logistico inizia con l’inserimento dell’ordine d’acquisto. Il personale che si occupa di approvvigionamento, traffico, importazione e produzione immette dati sulle condizioni di vendita, classificazione, documentazione, instradamento, etichettatura e requisiti di collaudo. Tutti questi dati servono per organizzare il movimento del carico e devono essere comunicati al venditore.
Una volta che il prodotto è pronto per la spedizione, il venditore deve fornire un preavviso di spedizione (ASN) che può essere fatto tramite un intermediario noto come spedizioniere. Lo spedizioniere lavora con il vettore appropriato per garantire lo spazio e le attrezzature per trasportare il carico.
La NDV Logistic Partners offre un servizio di logistica e magazzinaggio affidabile, sicuro, veloce e grazie ad un network diretto è in grado di ottimizzare i processi logistici ed i relativi costi, garantendo un servizio eccellente e spedizioni puntuali.
A cosa servono i servizi di logistica
I servizi di logistica sono fondamentali per le imprese che operano nella produzione, nella distribuzione e nel commercio al dettaglio. Contribuiscono a ridurre i costi operativi, migliorare l’efficienza, ottimizzare la gestione delle scorte e soddisfare le aspettative dei clienti in termini di tempi di consegna e disponibilità dei prodotti. Inoltre, i servizi di logistica svolgono un ruolo chiave nell’ottimizzazione delle catene di approvvigionamento globali e nella gestione dei flussi di merci su scala internazionale.
Con la NDV Logistic Partners nulla è lasciato al caso. Ogni spedizione è pianificata nel dettaglio, dagli orari alla modalità di trasporto. Inoltre, grazie al servizio di tracking on line è tutto monitorato in tempo reale (giacenza, mappatura magazzini, rintracciamento in corsa, identificazione delle merci e customer service dedicato).
Contattaci per qualsiasi richiesta e informazione.