L’organizzazione del magazzino è la chiave vincente per un’azienda logistica di successo. Il magazzino deve essere considerato la base per questo tipo di attività. Se si gestisce un magazzino disorganizzato è ora di iniziare ad apportare piccoli cambiamenti che avranno un grande impatto con un ritorno immediato. Vediamo insieme come sistemare al meglio il magazzino, esistono diversi modi ma bisogna partire da tre fattori principali: la disposizione del magazzino, l’organizzazione e gestione dell’inventario e gli spazi di lavoro che devono sempre essere ordinati e puliti.
Disposizione del magazzino
Bisogna partire da una revisione del layout del magazzino. Organizzare lo spazio non significa iniziare da zero ma semplicemente ottimizzare alcuni processi per svolgere le attività quotidiane in modo più efficiente.
Planimetria per un processo ottimale
Se si è nella fase di progettazione del magazzino, allora si può organizzarlo in modo ottimale sin dall’inizio. Deve essere uno spazio di lavoro ben organizzato, sicuro per i dipendenti ed altamente funzionante. Il flusso deve essere impostato in base all’ordine delle operazioni. Ad esempio, l’inventario arriva e passa allo stoccaggio in una o più zone in base al metodo scelto. Una volta selezionati, gli ordini vengono imballati ed inviati alla spedizione. Consultare quotidianamente il personale che lavora nello spazio aiuta a capire se ci sono piccoli angoli del magazzino che possono essere leggermente modificati. Mantenere i dipendenti al sicuro e felici è estremamente vantaggioso per la loro produttività e il successo complessivo.
Etichette e segnaletica per l’organizzazione
L’etichettatura dell’inventario e delle zone di lavoro in tutto il magazzino garantirà una buona organizzazione e un flusso produttivo della struttura. Una volta stabilito il layout del magazzino, le etichette garantiranno che i dipendenti sappiano dove trovare le cose. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per i nuovi dipendenti o per le strutture che si avvalgono spesso di lavoratori temporanei. Si possono utilizzare anche etichette per segnalare eventuali pericoli in modo da garantire la sicurezza dei dipendenti. È importante aggiornare regolarmente etichette e segnaletica, secondo necessità, per ridurre problemi ed errori.
Mappe
Le mappe possono aiutare i dipendenti a spostarsi facilmente nel magazzino. Sebbene le etichette e la segnaletica comunichino chiaramente ciò che devono sapere, le mappe possono essere particolarmente utili per i dipendenti nuovi o stagionali con meno esperienza nella struttura. Più velocemente il personale arriva dove deve andare, più velocemente porta a termine il lavoro.
Capacità di archiviazione
L’archiviazione aiuta a capire la quantità massima che può contenere il magazzino. Si può usare un semplice calcolo, moltiplicando altezza x larghezza x profondità = capacità di stoccaggio, espressa in piedi cubi. Se si è optato per scaffalature tradizionali nel magazzino, bisogna analizzare se sono distanziate uniformemente, evitando di lasciare spazio nella parte superiore.
Inventario e gestione delle scorte
La gestione dell’inventario tiene conto di quasi tutto ciò che si trova fisicamente nel magazzino. Senza un sistema per tenere traccia della merce, può essere difficile per i dipendenti svolgere il proprio lavoro. La categorizzazione dell’inventario e l’utilizzo di metodi di stoccaggio adeguati massimizzano la struttura esistente e liberano spazio.
Classificare l’inventario
La classificazione dell’inventario è utile a capire gli articoli che si spostano più lentamente. La profilazione delle unità di stoccaggio deve essere supportata dai dati. Fare l’inventario significa segnare ciò che è attualmente è nel magazzino (dimensioni, forma, quantità) e con quale frequenza si sposta o la frequenza di prelievo. Una sorta di classificazione in base a come si muove la merce se velocemente o lentamente. Snellire l’inventario e conservare solo il necessario o le scorte di sicurezza è una strategia utile per avere sempre la quantità appropriata.
Organizzare la merce in comparti
I dispositivi di archiviazione favoriscono l’organizzazione anche degli oggetti più piccoli, ad esempio nel caso di dadi, bulloni o kit preassemblati, per mantenere gli articoli in ordine si possono usare dei contenitori a cui aggiungere delle etichette. Esistono diversi metodi di archiviazione tra cui scegliere. È importante parlare con un esperto per determinare se esiste l’opportunità di migliorare massimizzando la capacità di stoccaggio.
Implementare una strategia di slotting
Lo slotting non può essere eseguito senza dati, per questo bisogna prima classificare l’inventario per poi posizionare la merce che viene presa più velocemente nell’area o nella zona con l’accesso più semplice e quella che esce più lentamente più lontano dall’area di spedizione in modo che non ci sia un calo di produttività.
Gestione dei resi
Oltre al processo di ricezione, non bisogna dimenticare di prendere in considerazione la gestione dei resi che deve essere fatta in modo appropriato. Per cui è necessario mantenere il magazzino sempre ordinato e documentare tutti i passaggi. Tenere traccia regolarmente dell’inventario con un conteggio settimanale, mensile o trimestrale aiuta a mantenere livelli di inventario accurati.
Ordine e pulizia
Uno spazio di lavoro pulito ed ordinato previene danni alle scorte e aumenta la produttività. Le pulizie di routine garantiranno che il magazzino funzioni con la massima efficienza. È utile che i dipendenti alla fine del turno, lascino tutto in ordine e pulito oppure si può assumere un servizio di pulizia della struttura. Mantenere il magazzino pulito da polvere e sporco a causa ad esempio di sversamenti garantisce anche la sicurezza dei dipendenti. Ciò eviterà anche danni all’inventario o perdita di prodotto. È necessario eseguire anche una manutenzione regolare e mantenere i corridoi liberi per i veicoli in movimento come i carrelli elevatori.
La cosa più importante da tenere a mente dopo aver organizzato il magazzino è rivedere regolarmente i processi e le procedure. Organizzare al meglio il magazzino aiuterà ad avere un’attività efficiente e di successo.