Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dei costi dei servizi per le aziende di tutte le dimensioni. Spedizioni, logistica, magazzinaggio sono diventati più complessi da gestire, richiedendo agli imprenditori di sviluppare soluzioni alternative. Per affrontare le recenti difficoltà della catena di fornitura, una soluzione è l’outsourcing del magazzinaggio. In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono i vantaggi per le aziende che decidono di esternalizzare i propri magazzini.
Ecco sette vantaggi che spiegano perché gli imprenditori dovrebbero lasciare che un’altra società gestisca il proprio magazzino.
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Riduzione dei costi
Il vantaggio principale dell’outsourcing è la riduzione dei costi. Gli imprenditori possono ridurre notevolmente le spese generali per la gestione e l’organizzazione, esternalizzando il magazzino. La creazione e la conduzione di un magazzino può rappresentare un investimento finanziario significativo che le piccole imprese non sono pronte a sostenere. L’outsourcing riduce il capitale richiesto per gli investimenti ed aiuta le aziende a risparmiare per la formazione del personale e la manutenzione delle attrezzature. Non è necessario assumere e licenziare dipendenti, o aggiornare le strutture: il proprietario del magazzino esterno se ne occuperà per conto dell’azienda.
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Affidabilità ed esperienza
L’outsourcing dell’immagazzinamento significa che gli imprenditori delegano a degli esperti del settore. Potrebbe essere difficile ma può portare a risultati migliori. Gli operatori di magazzino assumono dipendenti specializzati in questo campo. Sanno come utilizzare i sistemi di gestione dell’inventario e ottimizzare il magazzino per la massima produttività. Delegare ad un’altra società porta a un modello di business più efficace ed efficiente. Gli esperti di magazzino aiutano l’azienda a concentrarsi sullo sviluppo del prodotto, sul marketing, sul servizio clienti o su altre attività essenziali al proprio business. Le aziende dovrebbero sfruttare i propri punti di forza ed esternalizzare quelli che potrebbero essere punti deboli.
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Uso della tecnologia
La tecnologia si evolve rapidamente e ciò che oggi sembra moderno potrebbe risultare obsoleto tra cinque anni o anche meno. Le aziende devono rimanere al passo con i tempi esternalizzando il magazzinaggio. Questi specialisti utilizzano tecnologie avanzate per mantenere le migliori pratiche di magazzinaggio del settore. I costi possono essere elevati per le piccole imprese, quindi è vantaggioso affidare il lavoro ad esperti esterni. Ad esempio, i magazzini moderni utilizzano robot per eseguire le attività. Queste macchine sono dotate di sensori per la navigazione e possono operare in modo indipendente all’interno del magazzino. I magazzini si affidano ai robot per svolgere lavori potenzialmente pericolosi, come la movimentazione di contenitori di materiali dannosi o per spostarsi in luoghi difficili da raggiungere. I robot sono risorse straordinarie per un magazzino, ma spesso richiedono un investimento finanziario significativo. Le piccole e medie imprese potrebbero non possono permetterseli, quindi è meglio lasciare che se ne occupino gli esperti in outsourcing.
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Spazio e flessibilità
Nel panorama economico odierno, gli imprenditori hanno bisogno di flessibilità e devono aumentare o diminuire le proprie attività a seconda della stagione. Ad esempio, la stagione più impegnativa per un’azienda potrebbe essere quella delle vacanze che richiederebbe di aumentare lo spazio di stoccaggio e la capacità operativa. L’outsourcing consente alle aziende di adattare le proprie esigenze di storage in base ai picchi e ai minimi stagionali e di ridurre così i costi. Una volta terminata la stagione di alta domanda, gli imprenditori possono ridimensionare e adattare l’outsourcing alle proprie esigenze. Non possono ottenere questo vantaggio possedendo o affittando un magazzino perché richiede un impegno a lungo termine nei confronti della struttura durante le stagioni di alta e bassa domanda, il che significa che le aziende potrebbero rimanere senza spazio durante le stagioni di punta.
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Opportunità di espansione
Nel mondo del business allargare gli orizzonti e diffondere il più possibile il nome dell’azienda è fondamentale. L’outsourcing dell’immagazzinamento consente ai marchi di farlo espandendo la propria rete. Non ci sono molti limiti, con il magazzinaggio conto terzi le aziende possono facilmente espandersi in nuovi mercati o aree geografiche. Gli operatori logistici possono fornire servizi di distribuzione e spedizione, gestendo la logistica dell’azienda in modo efficace e consentendo una rapida espansione delle attività.
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Espansione del mercato
Trovare opportunità in altri paesi e continenti consente di crescere risparmiando sulla gestione diretta dei magazzini. Lo stoccaggio in altri paesi rende più semplice per le imprese condurre affari internazionali. Calcolare le tariffe di spedizione in Romania, Cina e Sud Africa è molto più semplice se un marchio ha esternalizzato il magazzinaggio in queste località. Queste strutture sapranno accorciare la catena di approvvigionamento. Una rete ampliata consente inoltre alle aziende di spedire le merci più velocemente. Al giorno d’oggi, i consumatori si aspettano di ricevere i loro acquisti rapidamente e sono disposti a pagare di più.
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Aumento del profitto
L’efficienza è la parola d’ordine oggi. Le aziende devono rimanere vigili riducendo al minimo i costi e massimizzando la produttività ove possibile. Le aziende spesso cercano reparti da esternalizzare, come risorse umane, servizio clienti e magazzino. L’outsourcing dell’immagazzinamento consente alle aziende di ampliare e ridimensionare, in base alla domanda, ed espandere i propri mercati in modo da incrementare i propri profitti.