Skip to main content

Il trasporto merci non avviene solo su due ruote, tramite reti ferroviarie o marittime, ma anche per via aerea. La sua storia risale all’invenzione della prima mongolfiera da parte dei fratelli Montgolfier, intorno al 1700. Il primo prototipo era dedicato alle merci e solo successivamente ne fu creato uno adatto ai passeggeri. Nel XX sec. fu un’altra coppia di fratelli, Orville e Wilbur Wright, ingegneri e pionieri dell’aviazione, a costruire il primo aeroplano al mondo, ma fu solo durante la seconda guerra mondiale che si svilupparono aerei ed elicotteri ad elica e da allora l’industria è riuscita a creare vettori aerei più veloci.

  1. Cos’è il trasporto aereo

Il trasporto aereo può essere nazionale quando avviene tra due punti del territorio di uno stesso Stato, senza che il vettore faccia scalo o sorvoli il territorio di un altro Stato, oppure internazionale quando si effettua un volo tra due Stati diversi. L’organizzazione mondiale che si occupa dell’intera industria del trasporto aereo è la IATA, l’International Air Transport Association.

  1. Vantaggi del trasporto aereo

Il trasporto aereo è quello più utilizzato e viene usato da quasi tutti i settori industriali e dalle catene di distribuzione. È il modo più sicuro e veloce di trasferire merci e persone in ogni parte del mondo. Affidabile in termine di sicurezza del carico, in grado di raggiungere anche località remote, non facilmente accessibili con altri mezzi, e percorrere lunghe distanze.

  1. Trasporto aerei merci, quali svantaggi?

Oltre ai vantaggi ci sono una serie di inconvenienti che bisogna tenere in considerazione come i costi elevati, le limitazioni burocratiche e legali di alcuni paesi che hanno restrizioni per la sicurezza, e anche tecniche, ad esempio quelle legate alle dimensioni, al peso e al volume della spedizione che devono essere ridotti. Il trasporto aereo è anche soggetto alle condizioni atmosferiche come neve, pioggia e nebbia che possono causare cancellazione dei voli e dei servizi aerei.

  1. Quali merci si possono imbarcare

  • Merce generica: quella che non richiede trattamento speciale in aereo o nel terminal merci. Si tratta di prodotti la cui fragilità non è elevata e il valore non è alto
  • Merce deperibile: quella che si deteriora dopo un periodo di tempo a causa di condizioni metereologiche, ad esempio cibi freschi: carne, pesce, frutta e verdura o fiori e piante
  • Prodotti farmaceutici: quali medicinali o vaccini che, come nel caso della merce deperibile, richiedono una temperatura controllata e determinate condizioni ambientali durante il trasporto in modo che le caratteristiche non rischino di essere compromesse
  • Merce urgente: cioè quella che deve arrivare a destinazione prima possibile e che solo per via aerea riesce ad essere trasportata velocemente
  • Beni di valore: quelli che hanno un alto valore economico come ad esempio gioielli, pietre preziose od opere d’arte
  1. Traporto animali vivi

Gli animali vivi sono stati trasportati per via aerea fin dagli anni ’30 e ancora oggi il trasporto aereo è considerato il metodo più conveniente e sicuro per il loro benessere grazie ad una serie di normative e standard mondiali stabiliti dalla IATA.

  1. Merce pericolosa

In base alla classificazione fatta dall’Onu, si tratta di prodotti che durante la loro fabbricazione e il trasporto possono rilasciare sostanze nocive per la salute umana e/o all’ambiente. Ad esempio le batterie a litio, gli esplosivi, i gas infiammabili, liquidi o solidi, materie in grado di emettere radiazioni e altre sostanze tossiche, armi da fuoco ed esplosivi sono vietati o richiedono autorizzazioni specifiche.

  1. Come avviene la spedizione aerea

Il mittente una volta preparata la merce per la spedizione, che deve essere meno ingombrante e voluminosa possibile, può rivolgersi alla NDV Logistics Partner che una volta analizzato il contenuto dei colli si occuperà della documentazione necessaria per l’esportazione e le autorizzazioni da presentare ai servizi doganali, a seconda della destinazione prescelta, e di gestire il trasporto con le organizzazioni aeroportuali e le compagnie aeree.

  1. Tipi di trasporto aereo

Si possono usare diversi mezzi per il trasporto aereo.

  • Aerei combi: quelli che trasportano i passeggeri in cabina e le merci in stiva
  • Aerei cargo: quelli che trasportano esclusivamente merci, usati dalla NDV Logistics Partner
  • Aerei oversize: quelli in grado di trasportare merci pesanti e di grandi dimensioni, in questo caso si tratta di spedizione freight
  1. I costi del trasporto aereo

La tariffa viene applicata in base a tre fattori. Il primo è il tipo di spedizione che tiene conto della dimensione e del peso della merce nonché eventuali requisiti specifici come nel caso di carico speciale. Il secondo fattore è la destinazione per cui il prezzo varia a seconda che si tratti di una tratta nazionale o internazionale. Ed infine c’è la velocità con cui è richiesta la consegna. A questi costi vanno aggiunti quelli relativi ad assicurazioni, dazi e tasse doganali. La NDV Logistics Partner, grazie alla collaborazione con le principali compagnie aeree, sviluppata e consolidata negli ultimi 20 anni, è in grado di ottimizzare i tempi e di ridurre i costi di gestione.

  1. Danni e ritardi come tutelarsi

In caso si verifichino problemi, come ritardi, danni o smarrimenti della merce, a seconda del contratto stipulato, il mittente potrà fare un reclamo come stabilito dalla Convenzione di Montreal sul trasporto aereo internazionale di persone, bagagli o merci, sottoscritta da circa 90 Paesi. È sempre opportuno stipulare un’assicurazione sul carico, in modo tale che si possa agire di conseguenza.

La NDV Logistics Partner è in grado di assicurare spedizioni aeree giornaliere, servizi diretti, servizi con trasbordi, trasporto aereo cargo, servizio di corriere espresso e spedizione consolidata, in modo da ottimizzare, tramite la formula groupage, i costi e la documentazione.