Il primo carico aereo fu utilizzato storicamente tra le Province unite di Agra e Oudh, in India, sotto la colonizzazione britannica per trasportare la posta. Alla fine del XX secolo, le merci aviotrasportate erano molteplici, dai medicinali agli oggetti di uso quotidiano fino ai macchinari pesanti.
Le compagnie aree cargo erano convenienti e venivano adoperate sia in Europa che negli Stati Uniti. Ad esempio in alcuni paesi europei venivano trasportate via aerea le pellicole dei film appena girate per essere proiettate nelle sale cinematografiche più lontane del continente.
Oggi, grazie ai progressi tecnologici raggiunti nel campo dell’aeronautica, gli aerei sono in grado di trasportare velocemente enormi quantità di merci in un singolo volo.
Inoltre, con la possibilità di tracciamento si può monitorare in tempo reale la spedizione.
Cos’è la spedizione via aerea
Il trasporto aereo è ormai diventato fondamentale per il commercio globale.
Per spedizione via aerea si intende lo spostamento delle merci che vengono caricate su un portaerei e inviate a destinazione tramite vettori aerei, generalmente cargo. Dal ritiro fino alla consegna il processo è molto semplice. In genere però è meglio affidarsi ad un fornitore di servizi logistici che si occuperà del ritiro, della consegna all’aeroporto, dell’imbarco sull’aereo e della consegna finale del pacco.
Spedizioni via aerea preventivo: a chi affidarsi?
Prima di procedere è utile avere un preventivo sulla spedizione e assicurarsi che il fornitore sia in grado di soddisfare i requisiti richiesti per il trasporto aereo. Una ricerca di mercato è utile per trovare il prezzo più conveniente e la soluzione più adatta alle esigenze del mittente. Va valutata anche la possibilità di un’assicurazione in caso di rischi e la possibilità che il gestore fornisca tutta la documentazione necessaria per la transazione.
La NDV Logistics Partner offre una copertura assicurativa totale valutando i rischi e trovando una soluzione commisurata alle esigenze del mittente. Si avvale inoltre di personale multilingue specializzato nei principali aeroporti del mondo in grado di gestire rapidamente assicurazioni di trasporto merci.
Registrazione e ritiro
Una volta che il pacco è pronto, e se ne è calcolato il peso, si può iniziare a cercare uno spedizioniere aereo a 360° in grado come la NDV Logistics Partner di fargli raggiungere la destinazione. In questa fase è necessario fornire ogni tipo di dettaglio e attraverso il servizio di NDV Logistics Partner il pacco, dopo un’attenta valutazione sul tipo di merce da trasportare e sul mezzo più idoneo, sarà ritirato e spedito in sicurezza.
Conferma ed etichettatura
Quando il collo è stato ritirato si procede con i controlli di qualità ed in seguito si passa alla conferma dello stato fisico della spedizione e all’etichettatura con tutte le informazioni e la lettera di vettura aerea.
Cos’è la lettera di vettura aerea
È un documento di trasporto che rappresenta un contratto legale tra il mittente e la società che si occupa del servizio di spedizione, il vettore o compagnia aerea, che contiene tutte le informazioni necessarie all’identificazione del collo spedito e l’indicazione del destinatario. La lettera di vettura viene redatta in triplice copia, una delle quali deve viaggiare insieme alla merce durante la spedizione via aerea. A volte prende anche il nome di AWB, nota di spedizione aerea.
La lettera deve contenere tutte le seguenti informazioni:
- Nome e indirizzo del mittente
- Nome e indirizzo del destinatario
- Codice aeroporto di origine
- Codice aeroporto di destinazione
- Numero del volo
- Descrizione dettagliata del carico
- Termini e condizioni del trasporto
- Istruzioni speciali (se presenti)
Una volta che il documento viene firmato da entrambe le parti diventa esecutivo e può essere usato come una polizza per risolvere controversie e divergenze che ci potrebbero essere nel corso del trasporto o in caso di danni o smarrimento della merce.
Sdoganamento aeroporto di origine
Il pacco viene sottoposto a severi controlli da parte della dogana dell’aeroporto di origine in modo da assicurarsi che la spedizione non contenga materiale illegale o beni vietati.
Stoccaggio e partenza
Una volta sdoganato, il pacco viene imballato in modo del tutto sicuro su un dispositivo di carico unitario aereo (ULD), una struttura metallica, container o pallet con una o più reti di protezione per fissare e tenere ferma la merce. L’ULD viene in seguito spostato sull’aereo per il trasporto.
Spedizioni via aerea: lo scarico
Quando l’aereo raggiunge la destinazione, il collo viene scaricato con la lettera di vettura aerea e altri documenti utili e necessari.
Sdoganamento aeroporto di arrivo
Il pacco sarà sottoposto ad un’ulteriore ispezione dettagliata da parte del dipartimento doganale dell’aeroporto di arrivo fino a quando non sarà sdoganato.
Spedizioni via aerea: la consegna della merce
Appena viene sdoganato, il carico viene trasportato alla sua destinazione finale e consegnato all’indirizzo indicato.
La NDV Logistics Partner rappresenta la soluzione migliore per questo tipo di servizi perché si occupa di tutte le operazioni doganali, ottimizzando i costi e i tempi organizzando tutta la documentazione necessaria in modo da ridurre al minimo i rischi. Si mantiene continuamente aggiornata sulle legislazioni vigenti in materia di trasporti ed è in grado di seguire tutte le procedure tecniche e amministrative a supporto dell’import ed export internazionale di merci di qualsiasi genere.