Dai primi velieri costruiti tra il 3000 e il 1500 a.C. fino all’inizio del moderno settore marittimo degli anni ’70, il mondo della navigazione ha fatto molto passi in avanti fino a presidiare attualmente il 90% del commercio internazionale diventando uno dei settori più forti. Il trasporto marittimo è il mezzo più conveniente per traferire merci di grandi dimensioni su lunghe distanze con una migliore efficienza in termini di costi e capacità, una solo nave da carico può trasportare dai 10.000 ai 21.000 container a pieno carico.
Che cos’è il trasporto intermodale marittimo?
Il trasporto intermodale marittimo, con oltre l’80% di merci che vengono spostate via mare a livello mondiale, rappresenta la spina dorsale del commercio internazionale. Anche in Europa questo tipo di trasporto è essenziale per le imprese e lo sviluppo economico sia per gli scambi tra i paesi membri che a livello globale. Rappresenta il principale veicolo per le importazioni ed esportazioni, basti pensare che il 90% del commercio merci esterno dall’UE avviene proprio via mare. Le industrie marittime, inoltre, rappresentano un’importante fonte di occupazione e reddito per l’economia europea. La Commissione Europea ha sancito diversi accordi e regole di sicurezza sempre più rigide per il trasporto marittimo in modo da ridurre il rischio di gravi incidenti in mare e tutelare l’ecosistema marino.
Come avviene la spedizione?
Il trasporto marittimo è in grado di trasferire merci attraverso gli oceani utilizzando le navi da carico. La spedizione marittima è preferita per grandi carichi come macchinari pesanti ed è una delle più importanti della catena di approvvigionamento. Per prima cosa richiede che le merci vengano organizzate nei container ed in seguito questi ultimi saranno caricati sulle navi per viaggiare via mare. Per organizzare la spedizione bisogna affidarsi ai servizi di logistica che offrono assistenza a 360 gradi, semplificando l’intero processo di trasporto transcontinentale. La NDV Logistics Partner è in grado di valutare, pianificare e organizzare in base alle esigenze di budget e tempi, la rotta e la metodologia di spedizione marittima migliore per il cliente.
Tipologie di trasporto
Ci sono diversi tipi di trasporto marittimo, nello specifico:
- FCL o Full Container Load, carico completo, in cui uno o più container pieni vengono acquistati per essere spediti su una nave
- LCL o Less than Container Load (Groupage) in cui le merci di diversi fornitori sono condivise in un container a causa della minore quantità o grandezza del carico. Dopo aver raggiunto la destinazione, il contenuto viene poi suddiviso
- RORO o Roll on Roll Off in cui le merci non lasciano il veicolo per salire sulla nave da carico, ma è il veicolo stesso a salire sulla nave senza trasbordo
- Per la spedizione di merce alla rinfusa gli articoli vengono depositati nella stiva impilati all’interno di un container
Caratteristiche del trasporto intermodale marittimo
La spedizione marittima è la modalità di trasporto preferita per le spedizioni internazionali perché è connessa ai porti di tutto il mondo e può essere integrata con la flessibilità dei veicoli stradali. Le navi mercantili sono adatte a trasportare di tutto: dai cereali all’artiglieria fino ai gas combustibili. La presenza di navi di diverse dimensioni garantisce che è possibile caricare merci di varia entità. In generale, se le merci pesano più di 100 kg, è meglio optare per il trasporto marittimo. Tuttavia, se le merci che bisogna trasportare sono pericolose, deperibili o volatili, è necessario utilizzare contenitori speciali.
Come organizzare una spedizione
Gli spedizionieri marittimi coordinano e gestiscono l’intero processo di trasporto per i loro clienti utilizzando una gamma di navi. La spedizione è un processo di mediazione in cui le merci di un produttore vengono trasferite fino a destinazione. Gli spedizionieri negoziano con i fornitori di servizi per ottenere il prezzo migliore. La negoziazione viene effettuata confrontando tutte le rotte marittime commerciali e scegliendo l’opzione che offre massima efficienza rispetto a velocità, costi ed affidabilità. La spedizione di merci comporta i seguenti passaggi:
- Export haulage in cui le merci vengono ritirate e portate in una struttura di stoccaggio. La NDV Logistics Partner offre un servizio door to door (da Magazzino a Magazzino)
- Punto di controllo dove gli articoli vengono esaminati dallo spedizioniere per assicurarsi che nulla sia andato perso durante il trasporto
- Sdoganamento per l’esportazione in cui lo spedizioniere assicura lo sdoganamento dei prodotti
- Sdoganamento all’importazione quando le autorità del paese di destinazione ispezionano le merci
- Arrivo a destinazione e movimentazione quando gli spedizionieri assicurano che tutti i documenti siano stati ricevuti, ispezionano il carico e iniziano il processo di smistamento
Gestire trasporti internazionali via mare significa anche accertarsi della congruità dei documenti di trasporto, del peso, dell’assicurazione e di tutto ciò che è necessario ad anticipare qualsiasi problematica derivante da merce bloccata in uno dei punti di transizione. La NDV Logistics Partner è in grado di offrire una costante supervisione con personale qualificato per assicurare il caricamento e la movimentazione in sicurezza dei carichi eccezionali e anche una consulenza doganale efficace e sicura.