Skip to main content

La necessità di flussi logistici più efficienti, economici e sostenibili sta portando ad un forte boom del trasporto intermodale, un’opzione che valutano positivamente sempre più aziende per spedire la propria merce in tutto il mondo. Il trasporto intermodale è il trasporto merci che utilizza una singola unità di traffico intermodale (UTI), in genere container o rimorchio, spostandola da un mezzo di trasporto all’altro senza che la merce venga movimentata in modo da evitare perdite e danneggiamenti.

La combinazione strada rotaia sfrutta la flessibilità dei servizi di autotrasporto con l’efficienza del trasporto ferroviario e rappresenta la scelta migliore per trasporti non urgenti a medio e lungo raggio con destinazioni sia nei Paesi Europei che extraeuropei.

Grazie al servizio intermodale di trasporto merci su rotaia è possibile caricare elevate quantità di carico pesante e con dimensioni fuori misura.

Come avviene il trasporto

I veicoli per il trasporto su strada sono fondamentali per il trasporto merci intermodale. La quasi totalità delle tratte iniziali e finali viene effettuata da veicoli standard per l’autotrasporto in combinazione con autotreni. Oltre ai veicoli standard ci sono, ad esempio per le operazioni piggy back che prevedono un trasferimento delle merci dal trasporto su gomma a quello su rotaia, semirimorchi appositamente rinforzati e attrezzati per resistere alle sollecitazioni di sollevamento del carico su un pianale ferroviario. In questo caso, i carrelli ferroviari possono far parte dell’unità di rimorchio o fissati allo scalo ferroviario. L’unità stradale diventa un vagone ferroviario o viceversa.

Il trasporto combinato strada rotaia, anche detto bimodale, comprende un semirimorchio stradale adatto a circolare anche su carrelli ferroviari. Si tratta di container di spedizione ISO (International Standards Organization) unità di carico standardizzate realizzate per rispettare standard dimensionali e tipologici.

I vantaggi del trasporto combinato strada rotaia

  1. Efficienza

Il servizio combinato strada-rotaia è il perfetto mix tra questi due singoli mezzi di trasporto ed è il giusto compromesso tra prezzo, tempo e prestazioni. Grazie alla ferrovia il tempo di transito è assicurato perché è possibile evitare divieti di circolazione, e con la strada si ottiene la precisone e la flessibilità di coprire il primo e l’ultimo miglio. Inoltre, è il modo più sicuro di trasferire le merci perché il tasso di incidenti ferroviari è il più basso rispetto a tutti gli altri mezzi.

  1. Convenienza

Le tariffe competitive del servizio e la sicurezza del carico lo rende ottimo nel rapporto qualità/prezzo. Le spedizioni in container trasferibili piuttosto che esclusivi o dedicati su camion stradali porta ad una significativa riduzione dei costi e delle spese generali. Inoltre, anche le spese per il carburante sono inferiori rispetto al solo autotrasporto con l’integrazione della ferrovia.

  1. Praticità

Per le aziende ed i privati è una scelta molto conveniente e super facile perché offre un servizio door – to – door con un solo documento di trasporto. Inoltre, è possibile spostare senza alcun problema elevate quantità di merce, inclusi carichi pesanti e fuori misura (bobine di carta, materiali da costruzione, attrezzature pesanti, veicoli, ecc.).

  1. Sostenibilità

Grazie all’uso dei treni, il servizio intermodale è quello più ecologico con basse emissioni di Co2 rispetto all’autotrasporto. In molti Paesi, ed in particolare anche in Europa, si sta investendo molto in questa modalità di trasporto ferroviario per ridurre l’inquinamento causato dai servizi di trasporto e di consegna.

Gli svantaggi del trasporto combinato strada rotaia

  1. Meno veloce

Il trasporto intermodale su rotaia può essere più lento e richiedere più tempo per la spedizione. Per questo motivo si sceglie la modalità combinata con la strada in modo che il carico possa essere spostato su camion e percorrere l’ultimo miglio fino a destinazione. Non è un tipo di trasporto adatto per merci urgenti.

  1. Maggiore pianificazione

La spedizione va organizzata al meglio per gestire tutti gli aspetti e le priorità confrontando orari dei treni e disponibilità dei camion. Inoltre ci sono una serie di norme da rispettare per il trasporto ferroviario e alcuni tipi di merce sono vietati o limitati e quindi non posso essere spedite.

  1. Più investimenti

L’infrastruttura ferroviaria richiede ingenti investimenti per le spese di costruzione e manutenzione. Il trasporto su rotaia richiede una grande quantità di movimento sui container intermodali e quindi serve una rete adeguata.

  1. Non adatto per piccole distanze e spedizioni

In caso la merce da trasportare non sia molta, si preferiscono altri tipi di spedizione, che possono risultare anche più economici, perché non può essere utilizzata l’intera capacità del container. Lo stesso vale anche per piccole distanze da coprire, l’intermodalità è adatta solo a percorrere percorsi superiori a 500 Km. Non è consigliata nemmeno in caso di merce di valore per la quale si preferisce l’aereo che è diretto.

Grazie alla sua consolidata rete, la NDV Logistics Partner offre tariffe vantaggiose per qualsiasi tipo di merce e seleziona la combinazione migliore per ottimizzare i costi ed offrire un servizio efficace e sicuro ai propri clienti.

La NDV Logistics Partner mette a disposizione dei propri clienti un trasporto merci intelligente, flessibile, affidabile, ecologico e veloce, ovvero il trasporto merci su rotaie. In un momento storico ambientale in cui la sostenibilità è il cardine di molte innovazioni industriali, non è da poco scegliere il trasporto merci su rotaie come metodo principale per far arrivare la  merce a destinazione. La sostenibilità è supportata dal trasporto merci ferroviario, in quanto, contribuisce alla riduzione di emissione di anidride carbonica e rappresenta un’ottima soluzione al fine di evitare l’intasamento di container nei porti.