La logistica intermodale è un’ottima soluzione per la spedizione di merci di vario tipo, comprese quelle pericolose (ADR, Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose), perché consente il carico di grandi pesi con viaggi anche nei fine settimana o festivi, senza trasbordi.
Si tratta di una tipologia di trasporto che coinvolge più vettori come navi portacontainer, ferrovie e camion e viene utilizzato per trasferire unità di traffico intermodali (UTI), in genere container, tra ferrovia, strada e mare. Una volta raggiunto il punto più vicino alla destinazione i container vengono poi caricati su camion fino al punto finale, quello che completa la consegna.
Il trasporto intermodale riduce l’impatto ambientale delle spedizioni perché utilizzando la rete ferroviaria, in grado di assicurare un carico utile superiore del 15% a quello dell’autotrasporto, si riducono notevolmente le emissioni di Co2. È di sicuro il modo più ecologico di spostare le merci su grandi distanze rispetto ai metodi di spedizione convenzionali.
Questa opzione viene utilizzata molto dalle aziende, in particolare dagli e-commerce quando è necessario spostare i prodotti dalle fabbriche ai magazzini fino agli acquirenti finali. I servizi di spedizione intermodale sono molto più efficienti in questo caso e vengono utilizzati in tutto il mondo semplificando la gestione della supply chain.
Come funziona la logistica intermodale
Cerchiamo di capire meglio come avviene l’iter della logistica intermodale e il processo di spedizione. Innanzitutto è necessario rivolgersi ad una società esperta nel settore della logistica e richiedere un preventivo che si baserà sul peso da trasportare e la distanza da percorrere.
I prezzi
Gli spedizionieri sono in grado di negoziare le tariffe ferroviarie e di carico intermodale ma per farlo occorre avere tutte le seguenti informazioni sul carico:
- Luogo di origine e di destinazione
- Tipologia di merce, ad esempio se è pericolosa
- Volume e peso
- Tempi di consegna
Una volta stabilito il prezzo inizia il processo di spedizione intermodale con il servizio di logistica.
La spedizione del carico
Il mittente affiderà il carico alla società che, con un servizio porta a porta, lo preleverà, lo peserà e lo caricherà su un camion, vagone del treno o nave, a seconda del servizio di spedizione intermodale che si è scelto. In genere la combinazione strada-ferrovia è quella più comunemente utilizzata. Il container, in questo caso, dal camion verrà sollevato e viaggerà su binari. Lungo questo percorso ferroviario passerà vari punti dove sarà possibile seguirne il tracciamento fino alla stazione di destinazione dove sarà consegnata una fattura, o polizza di carico, dalla ferrovia che servirà anche per il pagamento del cliente. Dalla stazione, il container può essere prelevato per partire su un camion fino alla consegna finale, oppure dal treno arriverà fino ad un porto per essere caricato su una nave e trasportato via mare a destinazione. Ultima alternativa è che dal treno viaggi verso un aeroporto e venga caricato su un aereo.
Nel trasporto combinato strada-rotaia, il camion viene utilizzato per la trazione delle merci in partenza e in arrivo, coprendo quindi tratte brevi, mentre il treno sarà utile per coprire lunghe distanze. È efficace soprattutto perché i container sono adatti per trasporti multipli sia via terra che rotaia che via mare. Se la merce deve essere trasportata con urgenza allora meglio scegliere la spedizione aerea, se invece si ha un budget limitato meglio optare per quella marittima o ferroviaria.
Magazzino, scarico e carico
Il camion o treno può spostare la merce fino al magazzino della compagnia di spedizioni, in questo caso potranno passare alcune ore o anche giorni a seconda di diversi fattori e del luogo dove lo spedizioniere si trova. Una volta che la merce sarà arrivata, verrà immagazzinata e organizzata per poi essere caricata sul veicolo di trasporto che si è scelto di utilizzare. La spedizione potrà richiedere alcuni giorni o settimane a seconda della distanza da percorrere. I servizi di spedizione prevedono anche lo scarico dal destinatario.
L’intermodalità è il nostro punto di forza
La NDV Logistics Partner dispone di una vasta gamma di unità di carico per diverse tipologie di merci (container – semirimorchio – cassa mobile) in grado di coprire lunghe distanze in modo veloce. Offre consulenza sulla combinazione migliore da scegliere in termini di risparmio, sostenibilità, efficienza e flessibilità.
Cerca soluzioni che siano non solo innovative, ma anche, e soprattutto, misurabili in termini di ritorno d’investimento (ROI), in modo che i clienti possano misurare e valutare: la velocità di spedizione, di assolvimento ad una pratica, la scelta di un centro di arrivo più adatto, così come offrire servizi di logistica integrata in outsourcing.
Con la NDV Logistics Partner è possibile scegliere anche il trasporto intermodale nave-nave (transhipment), dove le UTI vengono trasbordate dalle navi portacontainer oceaniche (liner) a navi portacontainer di dimensioni ridotte, (feeder) oppure a chiatte, nel caso di traffico fluviale interno.
Un’unica azienda per coordinare e gestire tutti gli aspetti della spedizione ti consentirà di risparmiare!
Contattaci e richiedi un preventivo